Creare un disco di ripristino per Windows

Home | Windows

Quando il sistema operativo non parte o non si riesce a rimuovere un virus a volte è necessario dover lanciare il sistema operativo direttmente dal floppy o dal cd rom.

Se con windows 98 la creazione di un floppy di avvio è molto semplice (dal pannello di controllo andare nella sezione installazione applicazioni e selezionare il tab Disco di ripristino) e con un solo dischetto si riesce a far partire il computer, dalla versione 2000 in poi la partenza da dischetto è diventata sempre più difficoltosa. Sono necessari almeno quattro floppy e di solito uno di questi risulta sistematicamente difettoso.

Sul sito http://www.nu2.nu/pebuilder/ è possibile scaricare un software che permette la creazione di un cd-rom di ripristino, ovvero un cd autopartente col quale è possibile far partire windows 2000 o Windows XP direttamente dal Drive ROM in modo da poter accedere a tutti i file sull'hard-disk senza scomodare il sistema operativo.

E' una bella soluzione per poter cancellare i virus che si installano come servizi e che con la modalità provvisoria non è possibile rimuovere. Inoltre è possibile fare una deframmentazione di tutto il disco, cosa impossibile quando il sistema operativo parte normalmente perché i file di sistema non possono essere modificati.

Come creare il disco di ripristino per Windows XP

Innanzitutto è necessario avere un disco di installazione di Windows 2000 o Windows XP con il service Pack 1 già installato, a questo punto basta installare il software Bart PE(circa 3MB), lanciarlo e dopo aver specificato dove si trova il CD di installazione di Windows XP, questo software crea un file iso, oppure masterizza direttamente un sistema operativo che parte da CD ROM.

Un cd completo

Bart PE prevede anche l'inserimento di vari plugin all'interno del sistemo operativo autopartente, tra cui Firefox, l'antivirus McAfee freeware da linea di comando e tantissimi altri tools non presenti nella versione base.

Chi volesse avere davvero un CD Completo può scaricare Ultimate Boot CD for Windows un programma di circa 300 MB che altro non è che Bart PE con tutti i plugin possibili.


Torna alla home page di Windows

Home